23.02.17

Sistema di Gestione Anticorruzione – UNI EN ISO 37001: 2016

E' stato recentemente pubblicato  un nuovo Standard, UNI EN ISO 37001: 2016, dedicato ai Sistemi di Gestione Anticorruzione.

La Norma prevede i requisiti di un Sistema di Gestione Anticorruzione per aziende di qualsiasi dimensione o natura, pubbliche, private o non governative, ed è sottoposto a verifica e certificazione da Organismi di parte terza.

L’obiettivo della norma, riflettendo il cambiamento di strategia a livello istituzionale e legislativo di prevenzione e contrasto alla corruzione e alla promozione di una cultura della legalità, è quello di aiutare le organizzazioni a prevenire il compimento di atti corruttivi da parte dei propri dipendenti e collaboratori o da qualunque soggetto agisca per loro conto.

Gli strumenti legislativi previsti dal corpo normativo nazionale sono stati ulteriormente rafforzati con l’introduzione di modifiche ai reati ambientali, di prescrizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella PA, di reati societari presupposto e di disposizioni per la lotta all'evasione fiscale e l’autoriciclaggio.

Lo Standard costituisce lo strumento organizzativo e gestionale per migliorare e ottimizzare il controllo e la prevenzione dei rischi di corruzione attiva e passiva da parte delle organizzazioni, ben integrandosi con gli strumenti legislativi: Modelli organizzativi e di controllo (D. Lgs 231/10), Piani anticorruzione (L. 190/2012) e obblighi di trasparenza e di prevenzione e controllo dei rischi di corruzione previsti dal Nuovo Codice Appalti (D. Lgs 50/16).

In linea con le recenti evoluzioni giurisprudenziali, lo Standard è un mezzo di prova circa la rispondenza del sistema aziendale ai requisiti e criteri di legalità e di prevenzione dei potenziali reati presupposto e al pari degli altri standard di certificazione volontaria (la UNI EN ISO 14001 per i reati ambientali e la OHSAS 18001 per la salute e sicurezza) può rappresentare un valido criterio per la prova esimente ai fini del D. Lgs 231/01.

L’implementazione e la certificazione fornisce, infine, prova evidente di un impegno concreto dell’organizzazione ai principi di etica e responsabilità sociale e migliora l’immagine aziendale verso tutte le parti interessate: clienti, dipendenti, soci e azionisti, fornitori, istituzioni e stakeholder.