Gestione delle Risorse e Formazione del personale

Le persone, a tutti i livelli, costituiscono l'essenza di un'organizzazione ed il loro pieno coinvolgimento permette di porre le loro capacità al servizio dell'organiz-zazione.

La conoscenza è il principale fattore strategico di sviluppo e di competitività nel contesto di un’economia mondiale sempre più globalizzata e tecnologizzata.

La Formazione professionale deve essere intesa come investimento per ottimizzare risorse tecniche, professionali, economiche, in funzione degli obiettivi aziendali e del quadro normativo e legislativo vigente cui l’azienda deve fare riferimento.

Obiettivo della formazione è l’apprendimento, inteso come il cambiamento prodotto dall'intervento formativo, nel sistema di conoscenze e di comportamenti del soggetto in formazione.

Il progetto formativo è il risultato di un’azione di progettazione formativa, dove la definizione degli obiettivi e del contenuto dell’azione avviene in funzione di un destinatario, inteso in quanto utenza specifica, appartenente a un dato contesto e a un dato momento formativo.

L’analisi dei bisogni formativi è un’attività di analisi finalizzata al rilevamento di esigenze determinate da uno "scostamento" tra le performance attuali dei soggetti interessati e quelle a loro necessarie per lo svolgimento di un determinato compito.

DETTAGLIO SVILUPPO E PROGETTAZIONE FORMAZIONE:

Lo sviluppo e la gestione di progetti di formazione professionale può essere scomposto in quattro fasi fondamentali:

  • diagnosi ed analisi del fabbisogno e della domanda individuale, sociale e organizzativa di sviluppo e formazione;
  • progettazione e pianificazione di programmi e interventi di formazione: strutturazione dei contenuti;
  • erogazione ed attuazione;
  • valutazione e rendicontazione di azioni formative.

Formazione a costo zero:

Formazione può essere finanziata attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali e quindi è gratuita per l’impresa.

I fondi paritetici dispongono di fondi che provengono direttamente dai contributi che le imprese versano all'INPS.

Il legislatore ha previsto che le imprese possono destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS alla formazione dei propri dipendenti senza costi ed oneri aggiuntivi; tutto ciò perché il pagamento dello 0,30 è comunque obbligatorio.

Con la scelta e l’adesione ad un Fondo Interprofessionale il datore di lavoro chiede all’INPS di trasferisce parte del propri versamenti, destinandolo al Fondo; in questo modo l’azienda avrà la garanzia che lo 0,30% versato le ritornerà in azioni formative volte a qualificare i suoi lavoratori, in sintonia con le strategie aziendali.

Formazione a Distanza (FaD) e in rete:

L’utilizzo delle nuove tecnologie della formazione e, in particolare, la progettazione di interventi di Formazione a Distanza e in rete offrono nuove opportunità e nuovi spazi.

La Formazione a Distanza sfrutta a proprio vantaggio:

  • l’esigenza delle imprese di ridurre i costi interni complessivi (diretti e indiretti) della formazione,
  • le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sempre più potenti e versatili, sempre più pervasive sul lavoro e sempre meno costose,
  • la crescente importanza dei processi di apprendimento individuali e collettivi ai fini dello sviluppo competitivo.