Certificazione del Sistema di Gestione Sicurezza alimentare - STANDARD BRC FOOD

Lo Standard BRC, sviluppato dal “British Retail Consortium” (Organismo che rappresenta i maggiori retailers britannici), assicura la qualità, la sicurezza e la conformità legale dei prodotti alimentari, fissando i requisiti per quella parte della filiera alimentare, operante processi di prima e seconda trasformazione.

Sono oggetto della certificazione i processi di lavorazione e di trasformazione che danno origine a qualsiasi prodotto alimentare posto sul mercato fresco, refrigerato o congelato, cotto, stagionato, prodotti alimentari a marchio, alimenti o ingredienti utilizzati dalle aziende di ristorazione collettiva, catering e aziende alimentari.

I requisiti di conformità, definiti dal documento di riferimento per la certificazione (BRC - Global Standard Food), hanno lo scopo di garantire, con la certificazione, che i prodotti alimentari forniti alla distribuzione e contrassegnati dal marchio commerciale del dettagliante (private label), rispondano ai requisiti di sicurezza alimentare.

Il BRC Global Standard Food, in sintesi, prescrive: l'attuazione di un sistema HACCP, un sistema di gestione aziendale organizzato e strutturato, l'adeguatezza dei parametri strutturali e igienici dei locali, il controllo dei processi, dell'igiene del personale e della sicurezza alimentare dei prodotti e la documentazione della rintracciabilità.

La Grande Distribuzione Organizzata ormai esige quale condizione per accettare le forniture delle imprese alimentari, che intendono fornire prodotti a marchio commerciale, la conformità allo Standard BRC.

Le motivazione che inducono le aziende alla certificazione sono:

  • assicurare la qualità, la salubrità, la sicurezza, l’igiene e le caratteristiche dei prodotti alimentari,
  • confermare l’impegno dell’azienda alla “due diligence” e al miglioramento continuo,
  • conferire diversificazione e immediata visibilità presso il consumatore finale,
  • reagire alla concorrenza e incrementare i ritorni economici,
  • soddisfare l’esigenza della GDO, garantendo omogeneità nelle modalità di verifica dei retailers e un adeguato livello di qualifica dei fornitori.

DETTAGLIO FASI CONSULENZA:

  • check-up aziendale: raccolta dati e definizione profilo dell'azienda,
  • individuazione delle procedure, tecniche e metodologie produttive ed organizzative in uso,
  • identificazione di prodotti, sito produttivo, infrastrutture, ambienti di lavoro, impianti, attrezzature e macchinari, aree interne ed esterne),
  • verifica della normativa cogente applicabile relativamente a:
    • gestione del personale,
    • gestione del prodotto/processo,
    • gestione degli ambienti di lavoro e del sito produttivo
  • realizzazione e consegna della documentazione del Sistema di Gestione, integrando il Sistema HACCP ai requisiti dello Standard BRC,
  • pianificazione e svolgimento di attività di sensibilizzazione e formazione del personale aziendale alla gestione del SGQ,
  • audit interno periodici, sia di sistema che normativi, con pianificazione delle eventuali azioni correttive,
  • assistenza fino all’ottenimento della certificazione comprensiva di:
    • assistenza nella predisposizione ed invio della documentazione per avviare l’iter di certificazione con l’Ente prescelto,
    • assistenza nel corso della visita di valutazione da parte dell’Ente certificatore,
    • predisposizione di eventuali interventi correttivi per l’ottenimento della certificazione.