Certificazione del Sistema di Responsabilità Sociale – SA 8000

Lo standard etico Social Accountability 8000 (SA 8000), emesso ad ottobre 1997 su direttiva del Coucil on Economic Priorities Accreditation Agency (CEPAA), costituisce il mezzo grazie al quale le compagnie e i consumatori possono essere esattamente informati sulla linea di condotta delle aziende di cui utilizzano i prodotti.

L’adozione di un Sistema Etico è uno strumento gestionale, che l'organizzazione sceglie di adottare per garantire che la propria gestione aziendale è finalizzata al miglioramento delle condizioni di vita di quanti sono coinvolti, direttamente o indirettamente, nell'impresa e nel contesto socio-economico di riferimento.

La certificazione Etica è sinonimo per l’azienda che l’implementa che i propri prodotti o servizi sono realizzati nel rispetto dei propri interlocutori, allargando il consueto panorama (azionisti, clienti e fornitori) a tutti le parti interessate dall'attività (stakeholder) nell'ambito socio-economico di riferimento, a tutti i gruppi d’interesse che in qualche maniera ne condizionano i risultati o hanno un interesse in gioco: istituzioni, comunità locale, organizzazioni no-profit, gruppi di consumatori, servizi pubblici, associazioni datoriali e sindacali, istituti di credito, mezzi di comunicazione, la stessa concorrenza, ecc.

I requisiti principali volontariamente adottati dall'azienda riguardanti i lavoratori  e potenzialmente applicabili ad ogni impresa, indipendentemente dal settore in cui opera, dalla sua dimensione o localizzazione, sono:

  • esclusione del lavoro minorile e del lavoro forzato,
  • mantenimento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro,
  • garanzia delle libertà sindacale,
  • divieto di discriminazioni, pratiche disciplinari e coercitive,
  • definizione dell’ orario di lavoro e della remunerazione.

La norma sancisce, inoltre, l’obbligo per l’azienda del rispetto delle leggi nazionali in vigore e di tutti gli accordi contrattuali collettivi nazionali, territoriali e aziendali

Le motivazioni che inducono le aziende alla certificazione sono:

  • certezza della conformità legislativa,
  • miglior controllo etico sui fornitori,
  • aumento della Loyalty verso i prodotti,
  • miglioramento dell’immagine e accrescimento della visibilità anche sul mercato finanziario,
  • diminuzione delle tensioni sindacali,
  • agevolazioni per finanziamenti alle imprese certificate,
  • maggiori opportunità di partecipazione a gare di appalto.

DETTAGLIO FASI CONSULENZA:

  • check-up aziendale: raccolta dati e definizione profilo dell'azienda,
  • identificazione e ricerca delle evidenze di Responsabilità sociale: contratti di lavoro, schede del personale, verbali di formazione ed informazione,
  • realizzazione e consegna della documentazione del SGSA: Manuale e Procedure conformi alla norma, con assistenza alla loro implementazione ed applicazione,
  • pianificazione e svolgimento di attività di sensibilizzazione e formazione del personale aziendale alla gestione del SGSA,
  • audit interno periodici, sia di sistema che normativi, con pianificazione delle eventuali azioni correttive,
  • assistenza fino all’ottenimento della certificazione comprensiva di:
    • assistenza nella predisposizione ed invio della documentazione per avviare l’iter di certificazione con l’Ente prescelto,
    • assistenza nel corso della visita di valutazione da parte dell’Ente certificatore,
    • predisposizione di eventuali interventi correttivi per l’ottenimento della certificazione.