Certificazione/Qualificazione Produzione e Lavorazione Materiali e Prodotti per uso strutturale

Il D.M. “Norme Tecniche per le Costruzioni” del 14/01/2008, entrato in vigore il 1° luglio 2009, fissa l’obbligo per ogni fornitore di materiali e prodotti per uso strutturale di qualificare la propria produzione o di certificare i propri prodotti.

Tra i materiali ed i prodotti per uso strutturale, citati al cap. 11 delle NTC, rientrano il calcestruzzo, i materiali e i prodotti in acciaio e quelli a base di legno.

Tali materiali devono essere identificati e qualificati; per quanto riguarda la qualificazione si possono applicare i casi, previsti al §11.1 delle NTC; in particolare la:

A)  Marcatura CE

Se il prodotto è coperto da una norma europea armonizzata per cui è terminato il periodo di coesistenza, è obbligatoria l’applicazione della procedura di marcatura CE sulla base della norma armonizzata di riferimento.

Materiale coperti da norma armonizzata per cui vige l'obbligo del Controllo della produzione sono:

B) Procedura di Qualificazione ministeriale e Attestato di denuncia di attività

Se il prodotto non è coperto da una norma europea armonizzata, il produttore può optare alternativamente per la procedura la procedura di Qualificazione nazionale oppure per la marcatura CE in conformità a Benestare Tecnici Europei, ovvero, in alternativa, dovrà essere in possesso di un Certificato di Idoneità Tecnica all'impiego rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale sulla base di Linee Guida approvate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.