STANDARD IFS LOGISTIC

La certificazione IFS LOGISTIC è una certificazione volontaria applicabile per le aziende che svolgono attività di logistica con tutti i mezzi di trasporto: spedizioni via nave, via terra,via ferroviaria e aerea di prodotti a temperatura ambiente a diversi stadi della materia: solida, liquida, gassosa, refrigerati e congelati.

Lo Standard IFS Logistic è stato sviluppato ed è indirizzato principalmente alle aziende fornitrici di servizi di stoccaggio, distribuzione, trasporto, carico/scarico di prodotti alimentari e non.

Lo standard ha come obiettivo principale il monitoraggio delle condizioni di trasporto tra la produzione e la distribuzione e disciplina anche i servizi di stoccaggio, congelamento e scongelamento svolti per conto di aziende produttrici di prodotti alimentari e non.

La gestione del sistema aziendale è basata sui principi del Sistema HACCP per quanto riguarda le condizioni di salubrità degli alimenti, ma richiede anche un puntuale controllo dei requisiti legali di processo e dei parametri di qualità stabiliti contrattualmente con il cliente.

Lo standard pone anche attenzione al team multidisciplinare incaricato di definire il piano HACCP o di Risk Management.

Le motivazioni che inducono le aziende alla certificazione sono:

  • implementare un sistema di gestione per le fasi della logistica, specifico per il settore con una riconoscibilità accreditata,
  • miglioramento degli aspetti legati alla normativa obbligatoria quali tracciabilità, controllo delle temperature, contratti, ecc.,
  • diminuzione degli audit di seconda parte da parte di clienti/organizzazioni esterne,
  • maggiore efficienza dell’organizzazione grazie all’individuazione di macroaree e processi.
  • Migliorare la propria immagine aziendale come fornitore di prodotti sicuri e di alta qualità.

DETTAGLIO FASI CONSULENZA:

  • check-up aziendale: raccolta dati e definizione profilo dell'azienda,
  • integrazione del metodo HACCP e dei principi del Codex Alimentarius all'interno del modello gestionale,
  • individuazione delle procedure, tecniche e metodologie produttive ed organizzative in uso in azienda,
  • verifica della normativa cogente applicabile relativamente a:
    • gestione del personale,
    • gestione del prodotto/processo,
    • gestione degli ambienti di lavoro e del sito produttivo,
  • realizzazione della documentazione del Sistema di Gestione, integrando il Sistema HACCP ai requisiti dello Standard IFS Logistic,
  • pianificazione e svolgimento di attività di sensibilizzazione e formazione del personale aziendale alla gestione del Sistema,
  • audit interno periodici, sia di sistema che normativi, con pianificazione delle eventuali azioni correttive,
  • assistenza fino all’ottenimento della certificazione comprensiva di:
    • predisposizione ed invio della documentazione per avviare l’iter di certificazione con l’Ente prescelto,
    • partecipazione nel corso della visita di valutazione da parte dell’Ente certificatore,
    • predisposizione di eventuali interventi correttivi per l’ottenimento della certificazione.