La certificazione IFS LOGISTIC è una certificazione volontaria applicabile per le aziende che svolgono attività di logistica con tutti i mezzi di trasporto: spedizioni via nave, via terra,via ferroviaria e aerea di prodotti a temperatura ambiente a diversi stadi della materia: solida, liquida, gassosa, refrigerati e congelati.
Lo Standard IFS Logistic è stato sviluppato ed è indirizzato principalmente alle aziende fornitrici di servizi di stoccaggio, distribuzione, trasporto, carico/scarico di prodotti alimentari e non.
Lo standard ha come obiettivo principale il monitoraggio delle condizioni di trasporto tra la produzione e la distribuzione e disciplina anche i servizi di stoccaggio, congelamento e scongelamento svolti per conto di aziende produttrici di prodotti alimentari e non.
La gestione del sistema aziendale è basata sui principi del Sistema HACCP per quanto riguarda le condizioni di salubrità degli alimenti, ma richiede anche un puntuale controllo dei requisiti legali di processo e dei parametri di qualità stabiliti contrattualmente con il cliente.
Lo standard pone anche attenzione al team multidisciplinare incaricato di definire il piano HACCP o di Risk Management.
Le motivazioni che inducono le aziende alla certificazione sono:
- implementare un sistema di gestione per le fasi della logistica, specifico per il settore con una riconoscibilità accreditata,
- miglioramento degli aspetti legati alla normativa obbligatoria quali tracciabilità, controllo delle temperature, contratti, ecc.,
- diminuzione degli audit di seconda parte da parte di clienti/organizzazioni esterne,
- maggiore efficienza dell’organizzazione grazie all’individuazione di macroaree e processi.
- Migliorare la propria immagine aziendale come fornitore di prodotti sicuri e di alta qualità.
DETTAGLIO FASI CONSULENZA:
- check-up aziendale: raccolta dati e definizione profilo dell'azienda,
- integrazione del metodo HACCP e dei principi del Codex Alimentarius all'interno del modello gestionale,
- individuazione delle procedure, tecniche e metodologie produttive ed organizzative in uso in azienda,
- verifica della normativa cogente applicabile relativamente a:
- gestione del personale,
- gestione del prodotto/processo,
- gestione degli ambienti di lavoro e del sito produttivo,
- realizzazione della documentazione del Sistema di Gestione, integrando il Sistema HACCP ai requisiti dello Standard IFS Logistic,
- pianificazione e svolgimento di attività di sensibilizzazione e formazione del personale aziendale alla gestione del Sistema,
- audit interno periodici, sia di sistema che normativi, con pianificazione delle eventuali azioni correttive,
- assistenza fino all’ottenimento della certificazione comprensiva di:
- predisposizione ed invio della documentazione per avviare l’iter di certificazione con l’Ente prescelto,
- partecipazione nel corso della visita di valutazione da parte dell’Ente certificatore,
- predisposizione di eventuali interventi correttivi per l’ottenimento della certificazione.