Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità

La certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità della propria azienda, da parte di un Ente Accreditato esterno autonomo ed indipendente, rappresenta oggi, sempre più lo strumento chiave per aumentare la capacità competitiva dell'impresa e la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti .

Un'azienda certificata e conforme ai requisiti della UNI EN ISO 9001è sinonimo di un'azienda ben organizzata capace di soddisfare le esigenze implicite ed esplicite della propria clientela e, attraverso il miglioramento continuo, capace di affrontare in maniera più efficiente ed efficace la crescente competizione e la globalizzazione dei mercati.

Il Sistema di Gestione per la qualità è un insieme strutturato di responsabilità e risorse definite, procedure e prassi operative, informazioni documentate per razionalizzare i processi interni e guidare e tenere sotto controllo l'organizzazione.

Le motivazioni che inducono le aziende alla certificazione sono:

  • necessità di carattere organizzativo,
  • certezza della conformità legislativa,
  • accrescimento della soddisfazione del cliente e garanzia di standard elevati di prodotto/servizio,
  • richieste dei committenti o dei mercati di sbocco,
  • partecipazioni a gare di appalto,
  • accrescere la visibilità aziendale,
  • ottenimento di finanziamenti,
  • riduzione del 50% sulla spesa per i premi relativi alla stipula di polizze fideiussorie dovute per partecipazione a bandi di gara.

Un’efficace consulenza ISO 9001 conduce alla realizzazione di un sistema di gestione della qualità, che permette di gestire l’impresa nell’ottica del miglioramento continuo, tramite l’individuazione, la pianificazione ed il monitoraggio dei processi aziendali.

Il miglioramento dell’attività deriva dall’utilizzo degli strumenti del sistema di gestione, contestualizzati e progettati per ogni singola realtà economica, con precisi obiettivi temporali ed economici.

DETTAGLIO FASI CONSULENZA:

  • check-up aziendale: raccolta dati e definizione profilo dell'azienda,
  • identificazione dei processi,
  • realizzazione e consegna della documentazione del SGQ: Manuale e Procedure conformi alla norma, con assistenza alla loro implementazione ed applicazione,
  • pianificazione e svolgimento di attività di sensibilizzazione e formazione del personale aziendale alla gestione del SGQ,
  • audit interno periodici, sia di sistema che normativi, con pianificazione delle eventuali azioni correttive,
  • assistenza fino all’ottenimento della certificazione comprensiva di:
    • assistenza nella predisposizione ed invio della documentazione per avviare l’iter di certificazione con l’Ente prescelto,
    • assistenza nel corso della visita di valutazione da parte dell’Ente certificatore,
    • predisposizione di eventuali interventi correttivi per l’ottenimento della certificazione.