Certificazione del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul lavoro

Il Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori, certificato secondo lo Standard OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) o le Linee Guida UNI-INAIL, è lo strumento impiegato dall'organizzazione per monitorare le proprie attività in un’ottica di efficienza e sicurezza, nel rispetto delle normative vigenti, in base ai pericoli ed ai rischi associati, potenzialmente presenti sul posto di lavoro.

La certificazione del Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori è la metodologia per una gestione proattiva della sicurezza e dei rischi sul lavoro con chiari obiettivi di miglioramento organizzativo dell’azienda.

Le motivazioni che inducono le aziende alla certificazione sono:

  • prevenzione e controllo dei luoghi di lavoro "a rischio",
  • riduzione del rischio di incidenti gravi,
  • garanzia della conformità legislativa e
  • miglioramento dell’efficienza aziendale con conseguente riduzione dei costi operativi,
  • miglioramenti diretti ed indiretti della gestione di eventi critici: infortuni, incidenti, mancati incidenti e malattie professionali,
  • miglioramento dell’immagine aziendale
  • accesso privilegiato ad agevolazioni finanziarie pubbliche.

DETTAGLIO FASI CONSULENZA:

  • check-up aziendale: raccolta dati e definizione profilo dell'azienda,
  • Analisi dei rischi con individuazione e valutazione degli aspetti legali relativi,
  • Definizione e pianificazione di struttura, responsabilità,
  • Definizione, pianificazione e verifica di controlli operativi, monitoraggi e misurazioni,
  • realizzazione e consegna della documentazione del SGS: Manuale e Procedure conformi alla norma, con assistenza alla loro implementazione ed applicazione,
  • pianificazione e svolgimento di attività di sensibilizzazione e formazione del personale aziendale alla gestione del SGS,
  • audit interno periodici, sia di sistema che normativi, con pianificazione delle eventuali azioni correttive,
  • assistenza fino all’ottenimento della certificazione comprensiva di:
    • assistenza nella predisposizione ed invio della documentazione per avviare l’iter di certificazione con l’Ente prescelto,
    • assistenza nel corso della visita di valutazione da parte dell’Ente certificatore,
    • predisposizione di eventuali interventi corretti per l’ottenimento della certificazione.